Curiosità sulle isole
Capri
È l’isola più glamour del Mediterraneo e tra le più visitate al mondo. Oltre ad essere una meta frequentatissima da turisti, è molto visitata da personalità di prestigio e personaggi famosi della scena mondiale.
L’isola ha in sé bellezze naturalistiche, storiche, moda, arte, cultura, tradizione culinaria e tanto altro. Solo in barca si possono ammirare le sue splendide grotte: quali la Grotta Corallo, la Grotta Bianca, la Grotta Verde e la famosissima Grotta Azzurra.
Infine è quasi un obbligo attraversare i Faraglioni dell’isola, vero e proprio simbolo di Capri, per esprimere un desiderio.
Ischia
Detta anche Isola Verde, per la sua ricca vegetazione, è tra le mete più frequentate dagli amanti delle terme. Difatti l’isola ha origini vulcaniche, essendo la parte emersa di un vulcano sottomarino. Le sue architetture sono in perfetta sintonia con la natura, è uno esempio il Castello Aragonese, uno dei tanti.
Fantastica l’insenatura di Sorgeto, con le sue acque termali, sono un esempio di bellezze modellate dalla natura.
Insomma l’isola di Ischia, la più grande delle sorelle campane e terza in Italia per dimensioni, è un susseguirsi di meraviglie.
Procida
È la più piccola delle isole, ma non di certo la meno bella. Infatti l’isola è stata fonte d’ispirazione di diversi scrittori oltre che a set cinematografici di film quale “Il Postino” di Massimo Troisi. Un luogo dove il tempo sembra essersi fermato; in cui tradizioni e semplicità rendono l’isola davvero caratteristica. La Corricella, con il suo borgo di pescatori e le case coloro pastello, è sicuramente tra i luoghi più belli dell’isola. Attività come una passeggiata tra i suoi vicoletti, o un bel bagno vicino alle sue rive hanno un qualcosa di speciale. Insomma piccola nelle dimensioni ma ricca di possibilità.
Curiosità della costa
Penisola sorrentina
È famosa per i suoi promontori che sovrastano il mare, rendendo ogni luogo della costiera uno straordinario punto panoramico. Splendida è la vista delle sue spiagge e delle colline circostanti. Sorrento è amata fin dai tempi dei Greci e Romani. La penisola è caratterizzata anche dai suoi monti Lattari, rendendola attrattiva anche dal punto di vista dell'escursionismo. Per non parlare di tradizione culinaria, il limoncello ha origine in questo piccolo paradiso. Infine la penisola finisce a Punta Campanella, zona marina protetta, oltre ad essere l'estremità a sud del Golfo di Napoli.
Penisola Flegrea
L'altra estremità del Golfo di Napoli è Monte di Procida, questa penisola si distingue dall'altra per essere una zona vulcanica, a differenza della costiera sorrentina che è formata in roccia calcarea, qui vi troviamo il tufo giallo. Tutta la baia flegrea è parte di un'antica caldera formata da tanti crateri il più sprofondati sotto il livello del mare. Qui è possibile osservare il fenomeno del bradisismo. Ma l'area flegrea è famosa anche per le sue specialità a base di pesce, difatti la popolazione napoletana spesso si muove in queste zone per delle lunghe mangiate a base di frutti di mare e pesce.
Costiera amalfitana
È famosa per i suoi tratti costieri che ne fanno una vista mozzafiato ad ogni curva. Difatti l'Unesco l'ha dichiarata Patrimonio dell'Umanità tanto che è bella. La costiera è l'altra parte della penisola sorrentina, divise dai Monti Lattari, è fa parte dell'altro golfo importante, quello di Salerno. Le origini del nome prendono dalle antiche glorie della città di Amalfi, che è anche il centro della costiera. Ma luoghi d'incanto non mancano, Positano su tutte è quella più famosa.
Elites mondiali vengono in questo angolo di paradiso per passare le loro vacanze.
Napoli
Infine, non di certo per importanza, c'è Napoli, che con la sua costa non resta di sicuro indietro alle altre località. Infatti il tratto che va dall'isola di Nisida, percorrendo tutto il promontorio di Posillipo, fino ad arrivare a Castel dell'Ovo è pieno di meravigliose sorprese. Basta pensare a Posillipo, che fin dall'antichità è stata luogo di ozio e svago delle classi aristocratiche romane e prima ancora dei greci. Il luogo è costellato di ville su ripide scogliere e splendide insenature che ne facevano una meta ambita dalla cerchia hollywoodiana degli anni '60. Inoltre l'aria marina protetta di Gaiola è forse la più caratteristica del Golfo di Napoli.
Insomma un piccolo angolo di mondo in cui si concentrano tantissime località da lasciarvi senza fiato.