Escursione nella Baia di Ieranto
Un luogo incantato, tanto da far parte dell’area marina protetta di Punta campanella che si estende per 63 ettari di costa. Un’insenatura ricca di bio-diversità marina, ma anche di riferimenti storici e letterali.
La splendida baia inizia a Nerano, dove parcheggeremo. Imboccando con Mario, il nostro capo gruppo, via Ieranto per iniziare il percorso che porta alla spiaggia. Sono circa 40/60 min di cammino a “scendere”, dipende dal passo, ed è super consigliato mettere le scarpe da trekking. Inoltre non ci sono zone di ristoro, quindi raccomandiamo di avere almeno 2 litri d’acqua e la colazione a sacco per la giornata. Presente un’area picnic attrezzata e servizi igienici messi a disposizione dal FAI alla quale dobbiamo fare richiesta. Portarsi crema solare, cappellino o un’ombrellone è cosa buona e giusta, non essendoci zone d’ombra, a parte l’area privata del FAI che è boschiva.
Livello di difficoltà è medio (E), la salita può essere alquanto dura per chi non è abituato a camminare in montagna.
Possibilità di fare snorkling.
Una volta arrivati ci rilassiamo in spiaggia fino a quando decidiamo di fare ritorno alle auto e tornare a casa.
Cosa portare: 2L di acqua; colazione al sacco e snack; costume da bagno, telo mare e calzature da bagno; scarpe da trekking per il sentiero con maglietta di ricambio; Occhiali da sole, cappello e crema solare.
Car Sharing: per chi è da solo o non è provvisto di un veicolo per raggiungere Nerano, proponiamo il car sharing, ovvero la condivisione dell’auto. Chi si offre volontario con l’auto riceve un contributo da parte di chi non ha l’auto ma vuole partecipare. Contributo è di 10€.
Quota di partecipazione: 15€ a persona
Include: guida
Orario: 9:00 iniziamo il percorso di Ieranto che ci porta alla Baia
Per info e prenotazioni contattaci su Whatsapp al 3339188323