Sentiero di Punta Campanella
Il sentiero che ci porta all’estrema punta che divide i due golfi, Napoli e Salerno, ma anche le due magnifiche costiere, sorrentina e amalfitana.
Inoltre Punta Campanella è anche zona marina protetta per interesse naturalistico, geomorfologico, e biologico.
Il sentiero è ricco di specie vegetali, ma anche di una buona presenza di piccola fauna selvatica, soprattutto di uccelli migratori. La partenza è a Termini, l’ultimo borgo della Penisola Sorrentina ed è facilmente percorribile fino alla torre saracena. Già nella piazza potrete avere una magnifica vista di Capri, che sarà visibile per quasi tutta la durata del percorso.
Il tempo di percorrenza per raggiungere la torre e i resti dell’antico santuario di Minerva, è di circa un’ora, lungo il sentiero attraversiamo vari orti e sulla nostra destra è ben visibile il mare.
Arrivati alla torre, si può decidere si ritornare indietro dallo stesso percorso o prendere una variante che ci porta sopra a Monte Costanzo, da li si può scendere direttamente a Termini tramite una vecchia mulattiera. Questo percorso è consigliato solo per persone allenate, senza alcun problema fisico e che siano munite di scarpe da trekking.