Da Montepertuso a Positano
Per chi decide di passare a Positano e ama camminare in montagna, questo piccolo sentiero è obbligatorio. Il monte fonda le sue radici nella leggenda in cui la Madonna sconfiggendo il diavolo, fece questo grosso buco nella montagna, che in napoletano si dice pertuso ovvero buco.
Il percorso può durare mediamente 1 oretta tra andata e ritorno, poi dipende da quanto si sosta. La salita è impegnativa per chi non è abituato, i gradini sono tanti e si attraversa vari terrazzamenti coltivati tipici in costiera. Una volta giunti sulla sommità, la cavità ti lascia senza parole per la conformazione. Inoltre da qui sopra si può ammirare un panorama davvero mozzafiato, potendo vedere quasi interamente la Costiera Amalfitana. La macchina fotografica è obbligatoria.
Il percorso inizia da piazza Cappella, nei pressi vi sono delle aree dove poter parcheggiare. Consigliamo di arrivarci in moto più che l’auto.
Una volta finita l’escursione, si può scendere nella splendida Positano, attraversando il borgo verticale pieno di negozi d’artigianato per arrivare in spiaggia e fare un bagno. Relax sono dovuti dopo una bella passeggiata. Se poi si vuole far un altro poco di cammino, ci si può allungare alla spiaggia di Arienzo, detta anche spiaggia dei 300 gradini. Al ritorno se si vuole evitare la salita, si può prendere l’autobus locale per salire a Nocelle.
Scopri quando organizziamo le nostre escursioni sul Montepertuso, mandaci un messaggio al +393339188323