Sentiero dei Limoni tra Maiori e Minori – Costiera Amalfitana
Un’escursione tra il profumo degli agrumi e la brezza marina. Il sentiero dei limoni è un’antica strada che collegava due dei borghi più importanti della Costiera Amalfitana: Maiori e Minori.
Si può iniziare da entrambi i borghi, noi preferiamo da Maiori, attraverso un racconto storico che vede il piccolo centro protagonista nei secoli nella buona e cattiva sorte. Dopodiché si intraprendono gli scaloni del sentiero attraversando il villaggio di Torre. La salita è alquanto impegnativa, totalmente esposta al sole, per questo si sconsiglia nelle ore più cocenti della giornata, ma ha una splendida panoramica del borgo di Maiori dall’alto.
Il sentiero è caratterizzato da piccoli terrazzamenti dove è coltivato il famoso sfusato amalfitano, uno dei simboli della costiera. Ma non solo, infatti il percorso è ricco sotto il profilo vegetativo, forse il più variopinto di tutta la costiera Amalfitana e anche ben curato.
Lungo il percorso ci sono diversi limoneti dove potersi fermare e rinfrescarsi, facendo anche degli assaggi di altri prodotti. Dopodiché si scende ad Minori, costeggiando la splendida spiaggia e arrivando di nuovo a Maiori.
Il sentiero è agevole a tutti, essendo lastricata la pavimentazione. L’unica difficoltà è dovuta ai tanti scalini, oltre i 400 che per chi non è abituato potrebbe essere alquanto faticoso.
Durata media cammino: 2 ore (incluso di pause)
Lunghezza circa: 3 km
Difficoltà: medio-facile (non adatto a persone con patologie gravi)
Parcheggio: strisce bianche – strisce blu (consigliamo di prendere il ticket giornaliero) – parcheggi privati
Consigli utili:
- Raccomandiamo scarpe da trekking (suola dentellata e con ottima aderenza, un efficiente contenimento del tallone e uno stabile supporto della caviglia per evitare distorsioni)
- 1 litro d’acqua almeno
- Snack per recuperare energie
Scopri quando organizziamo le nostre escursioni ai Bagni di Regina Giovanna, mandaci un messaggio al +393339188323